uso delle detrazioni

I vari modi di gestire le detrazioni da superbonus o altre detrazioni cedibili


Il committente matura il diritto alle detrazioni ad ogni pagamento di lavori rientranti nelle misure agevolate.  I modi per avvalersene sono diversi.

Modi di avvalersene:

  1. Il diritto alla detrazione può essere mantenuto ed usato nelle proprie dichiarazioni dei redditi. Questa scelta implica che il titolare abbia capienza fiscale, cioè abbia un'IRPEF lorda annuale superiore ad 1/5 del totale delle detrazioni spettanti. La scelta di tenere il credito può essere fatta perché una spesa di 100 dà diritto a detrarre rate di pari importo nei 5 anni successivi 110, quindi guadagnare quel 10% in più senza cederlo a terzi. Il diritto alla detrazione può anche essere ceduto negli anni successivi al primo (perché ad esempio il reddito è calato e non ci sarà più la capienza o perché insorge un bisogno di liquidità).
  2. Il diritto può essere ceduto attraverso il sistema dello sconto in fattura. In questo caso sarà il General Contractor a rilevare il credito del 110%, emettendo una fattura con l'importo dei lavori e l'importo da pagare (che potrebbe essere zero, se rileva il credito a 100).
  3. Il diritto alla detrazione può essere ceduto a qualunque terzo. I principali acquirenti sono le banche e gli istituti finanziari, le compagnie assicurative, le società di servizi energetici. Per il 2020 queste strutture acquisteranno in genere almeno per 100. In genere si accompagna ad altre offerte: affidamenti bancari per sostenere le anticipazioni alle imprese incaricate, polizze assicurative, cambio del gestore dei servizi energetici.
Caricamento...