La nostra rete

requbo-la-nostra-rete

Non solo business: la storia di ReQuBo


ReQuBo nasce come risposta alla crisi generata dall'Emergenza Covid, un colpo letale per molte imprese. Si partì dalle aziende coinvolte nel sistema dell'Associazione di Servizi alle Imprese Creia, sorella maggiore (per così dire) di ReQuBo e figlia della stessa mente: quella del dottor Pierluigi Vitiello, Commercialista e Revisore Contabile, con esperienze nel campo dell'economia territoriale e della organizzazione aziendale.

Mentre le serrande rimanevano abbassate e la quarantena si allentava, si poteva intuire che si sarebbe fatto leva sul settore edilizio nel tentativo di movimentare l'economia. Così è stato.

Intanto gli aderenti a Creia erano stati avvisati ed era iniziata la ricerca di professionisti all'altezza della sfida, aperti i contatti con strutture imprenditoriali, con banche ed assicurazioni. A questo contesto si è aggiunto il colossale annuncio del Superbonus, con il suo corteo di possibilità di cessione, sconto e detrazioni inedite.

Mentre il nucleo originario di ReQuBo lavorava al modello organizzativo, cercava di individuare i punti critici dell'impianto e cercava soggetti affidabili e credibili con cui costruire il gruppo d'azione, intorno cresceva l'eco del vociferare su come entrare nel grande business che si profilava.

L'idea rimaneva quella di iniettare cultura d'impresa e di associazione, fare incontrare le visioni dei vari professionisti con potenziali imprenditori collegandoli ad un sistema più grande e strutturato rimanendo protagonisti.

La rete deve essere uno strumento che si impianta nella comunità e deve diventare cultura. Se non si incide sulla cultura e non si rende il lavoro e la qualità urbana cultura, è impossibile arrestare la decadenza del nostro paese e del nostro mondo.

 

Caricamento...